Cos’è la dipendenza da Internet?

Per dipendenza da internet si intende un utilizzo smodato e patologico della Rete, un comportamento compulsivo caratterizzato dal bisogno di stare sempre on line a discapito della vita reale. Questo porta progressivamente a problemi da moderati a gravi in diversi ambiti di vita del soggetto dipendente come nell’ambito relazionale, in quello scolastico (lavorativo), e della salute.

Il soggetto costretto a fare a meno di Internet presenta una sintomatologia molto simile a quella della dipendenza da sostanze, diventa estremamente nervoso, irritabile e agitato, una vera e propria sindrome da astinenza. Inoltre l’assuefazione a Internet si manifesta in un progressivo aumento di permanenza al pc e nella ricerca di dispositivi elettronici sempre più potenti e innovativi.

Specifico disturbo psichiatrico o sintomo psicologico di altri quadri clinici?  

Gambling Disorder - Psicologa Psicoterapeuta Bologna - Dott.ssa Maria Giulia PonzelliniIl DSM-5 (Manuale Diagnostico Statistico dell’Associazione Psichiatrica Americana) l’Internet Addiction o Dipendenza da Internet non può essere classificata come specifico disturbo psichiatrico, in quanto ad oggi non si è arrivati ad una definizione che sia univoca e accettata da tutti.

Il gioco d’azzardo patologico (Gambling Disorder) è al momento l’unico disturbo inserito nel nuovo manuale diagnostico all’interno della categoria delle dipendenze patologiche non correlate a sostanze. Sono stati però proposti, nella sezione 3, riservata alle condizioni che richiedono ulteriori ricerche, i criteri diagnostici per il disturbo da gioco on line.

Inizialmente infatti quando si parlava di dipendenza da internet si pensava al gioco on line, in quanto era l’ attività più accattivante che era possibile fare al computer in modo continuativo. Negli anni le cose sono molto cambiate, e continuano a cambiare rapidamente.

Ora ci sono i social network, i siti di incontri virtuali, i siti pornografici e le informazioni in generale si reperiscono preferibilmente da internet piuttosto che dai quotidiani o dai libri.

Internet è diventata parte integrante della nostra vita.

Si può dire che siamo tutti diventati un po’ dipendenti da questa tecnologia, non ne possiamo più fare a meno, ci serve per lavorare, per relazionarci con gli altri, anche solo per fare un acquisto o raggiungere una destinazione facciamo riferimento a internet.

La rete è un luogo formativo, comunicativo e di svago. Proprio per le molteplici possibilità che offre, in qualunque momento e alla portata di tutti, può rivelarsi difficile per alcuni soggetti più vulnerabili e in particolari momenti della loro vita farne un uso responsabile e consapevole dei rischi.

La dipendenza patologica dalla rete è una problematica che si presenta sempre più frequentemente all’osservazione del clinico, pur senza un ufficiale riconoscimento e con continui disaccordi rispetto ai criteri diagnostici da utilizzare.

Se vuoi approfondire leggi anche “COME VALUTARE LA DIPENDENZA DA INTERNET IN ADOLESCENZA”

Quali sono i fattori predisponenti una dipendenza da internet?

La Dipendenza da Internet, come si riscontra nelle altre dipendenze patologiche, si manifesta più frequentemente in soggetti che presentano particolari tratti di personalità, alcuni di questi sono:

  • Difficoltà nella sfera emotiva
  • Bassa autostima
  • Introversione
  • Impulsività

Molti clinici hanno riscontrato nelle persone che presentano una dipendenza da internet difficoltà psicologiche preesistenti come:

  • Depressione
  • Disturbi ossessivi-compulsivi
  • Disturbi d’ansia

In queste persone l’uso di Internet rappresenta un tentativo disfunzionale di compensare le problematiche relazionali reali, o di evadere dalle difficoltà della propria vita e dalla sofferenza emotiva.

Un uso problematico della rete si inserisce comunque sempre all’interno di una complessa interazione di elementi personali e ambientali.

Dipendenza da internet e adolescenti

Dipendenza da Internet negli adolescenti - Psicologa Psicoterapeuta Bologna - Dott.ssa Maria Giulia Ponzellini

Gli adolescenti  (in particolare la fascia d’età che va dai 13 ai 20 anni) risultano essere tra i soggetti più esposti al rischio di sviluppare problemi legati a un cattivo uso del web. Alcune caratteristiche fondamentali del web si “connettono” bene al loro bisogno di fare esperienze nuove, in autonomia dagli adulti, al bisogno di condividere le proprie passioni con gli altri, e di sentirsi riconosciuti e apprezzati dal gruppo dei pari.

Vuoi approfondire i temi relativi all’adolescenza?

Leggi anche “PSICOTERAPIA ADOLESCENTI”

I ragazzi nell’età adolescenziale avendo un’identità ancora in formazione possono rivelarsi, rispetto agli adulti, più vulnerabili alle dipendenze e più influenzabili davanti alle numerose attrattive di internet.

 

Nella rete è possibile giocare ruoli diversi da quelli che si giocano nella vita quotidiana, avere caratteristiche fisiche e di personalità diverse da quelle reali, è facile cambiare perfino identità, avere profili diversi, e soprattutto muoversi nell’anonimato.

Se vuoi approfondire leggi anche “CYBERBULLISMO: DI COSA SI TRATTA?

I giochi di ruolo e i social network sono infatti le applicazioni più usate dagli adolescenti.

La rete può diventare uno spazio psicologico in cui il ragazzo proietta i propri vissuti e le proprie fantasie. Questo spazio può facilmente prevaricare sulla vita reale, contribuendo allo sviluppo di una vera e propria dipendenza dal mondo virtuale.