Psicologa Psicoterapeuta Bologna - Dott.ssa Maria Giulia Ponzellini

Psicoterapia di coppia

La coppia non è il semplice risultato della somma degli individui che la  compongono.

La coppia comprende un io, un tu e un noi. E’ uno spazio relazionale che trova la sua definizione sulla base dei significati, delle credenze e delle aspettative che le persone attribuiscono allo stare insieme. Non è una realtà fissa e immobile, ma in continua evoluzione e ridefinizione. Questa prospettiva permette di spostare l’attenzione dalla ricerca del colpevole alla ricerca di una soluzione dei problemi che sia comune e condivisa.

Tutte le coppie possono andare incontro a momenti critici nel corso della loro vita: il conflitto è inevitabile, quasi fisiologico, e non necessariamente comporta una rottura, o toglie vitalità alla coppia. Il sentirsi parte della coppia non comprende solo la capacità e il desiderio di vicinanza, ma anche le reciproche esperienze di allontanamento.

Una coppia ha buone probabilità di funzionare e superare la crisi se riesce a favorire il processo evolutivo e di crescita personale dei suoi membri. Questo si rivela un obiettivo tutt’altro che semplice da portare avanti nel corso del tempo.

Spesso quando le coppie entrano in crisi e arrivano a chiedere un aiuto terapeutico si sentono da diverso tempo imprigionati in un problema che sembra consolidarsi ogni giorno di più, sempre uguale a se stesso, ma che diventa ogni giorno più difficile da sostenere.

Nonostante i ripetuti tentativi che spesso i partner riportano in seduta di aver fatto, continuano ad andare incontro a fallimenti. Questo genera enorme frustrazione e sofferenza aumentando il ricorso a strategie negative e a irrigidimento delle rispettive posizioni. Il problema sembra irrisolvibile e questo conduce a un forte malessere che a volte trova modo di esprimersi e manifestarsi anche a livello di sintomi e somatizzazioni.

Sono molteplici le situazioni che possono portare a uno stato di crisi:

  • Le relazioni con le famiglie di appartenenza
  • L’educazione dei figli
  • La dimensione della sessualità
  • Tradimento/gelosia
  • Le relazioni sociali
  • Vissuti di incomprensione (“non ci capiamo”) e di non condivisione (“cosa ci stiamo a fare io e te insieme”)

Fin da subito viene chiarito che questo intervento non è finalizzato a trovare il modo di stare insieme a tutti i costi, ma ad aumentare la consapevolezza rispetto alle decisioni da prendere, qualsiasi esse possano essere. All’interno dello spazio della terapia di coppia è possibile esprimere e condividere i vissuti personali connessi al momento di crisi che come coppia si sta attraversando, con l’obiettivo di ampliare la conoscenza reciproca e trovare nuove modalità comunicative.

La terapia prevede diversi fasi di intervento. E la durata dell’intero percorso può variare a seconda delle esigenze della coppia e della complessità del problema presentato.

Questo tipo di terapia di coppia richiede la collaborazione tra paziente e terapeuta nella definizione del problema, nella condivisione degli obiettivi (che potranno anche modificarsi nel tempo) e sulle modalità in cui si pensa di poter raggiungere i cambiamenti desiderati.

A ciascun partner viene sempre offerta la possibilità di fare incontri individuali, sia nella fase iniziale che durante il percorso.

Questi incontri hanno lo scopo di:

  • Approfondire alcuni aspetti personali della storia di vita dei partner.
  • Permettere ad ognuno di esprimere il proprio punto di vista e la propria interpretazione rispetto ai problemi presentati.

Si rivelano particolarmente utili quando la comunicazione tra i partner è diventata molto difficile. Viene rispettato il segreto professionale sui contenuti che emergono durante i singoli incontri individuali. E viene rispettato il “non detto” durante gli incontri di coppia.

Nel corso della terapia possono essere utilizzate tecniche diverse in base al momento della terapia e alle situazioni che si presentano.

Psicologa Psicoterapeuta Bologna - Dott.ssa Maria Giulia Ponzellini

CONTATTAMI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

error: Content is protected !!